Share:
coppiette alla birra

Coppiette alla birra

Le nostre edizioni limitate di coppiette alla birra. Nate dalla collaborazione di due importanti birrifici di birra artigianale Italiana: il Piccolo Birrificio Clandestino e il Birrificio Lambrate.

Storia della birra

I primi ritrovamenti della birra risalgono ai sumeri ed al Codice di Hammurabi. Anticamente la birra veniva lavorata con l’orzo e la spelta (chiamato anche granfarro), aromatizzato con vari ingredienti. Già molto tempo fa si conoscevano diversi tipi di birra ed era riconosciuto anche la professione di mastro birraio. La birra più pregiata era utilizzata principalmente durante rituali religiosi, la restante veniva impiegata anche come medicina oltre il consumo comune. Citando Shakespeare “For a quart of Ale is a dish for a king.”

Birra in Italia

Le prime tracce di birra in Italia risalgono agli Etruschi. Gli antichi Romani contribuirono alla diffusione. Si diffonde nel medioevo nei monasteri. Dopo il 1516 si ufficializza l’uso del luppolo come ingrediente. Era l’elemosina dei pellegrini e medicina per i malati. dal 1996 ad oggi la birra artigianale ha conosciuto un successo prima inedito. La riscoperta di nuovi stili e le nuove interpretazioni legate al territorio hanno definito lo stile italiano.

Accoppiata vincente

L’idea di unire la dolcezza della carne di maiale alla base amaricante e speziata della birra. A nostro avviso siamo riusciti a creare un’armonia ed un equilibrio interessante in entrambi i casi.

birra trepponti
Coppiette alla Birra Trepponti – Piccolo Birrificio Clandestino

GUSTO BIRRA-TREPPONTI

La prima edizione è nata dalla collaborazione con il Piccolo Birrificio Clandestino, utilizzando la loro “Trepponti”. Si tratta di una blanche al farro di toscana caratterizzata da note di arancia e pepe. La birra ha donato alla carne secca un sapore speziato ed agrumato, arricchito dall’uso di pepe rosa durante la marinatura.

BIRRA GHISA
Coppiette alla Birra Ghisa – Birrificio Lambrate

GUSTO BIRRA-LAMBRATE

La seconda  edizione creata con il birrificio Lambrate, la birra usata per aromatizzare è la “Ghisa”. Una smoked stout, con sentori di caffè e tostati. I malti affumicati donano alla birra gli aromi del camino e ricordano antiche tecniche di conservazione della carne e dei cereali.

Curiosi di provare le nostre Coppiette alla Birra? Le trovate nel nostro Shop

Ghisa e Trepponti  fateci sapere se sono di vostri gradimento!

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.